antropologia infantile è qui per restare: intervista con David Lancy

Autori

DOI:

https://doi.org/10.12957/childphilo.2024.82578

Parole chiave:

antropologia da infância, agência, parentalidade, educação, povos originários

Abstract

Il testo discute il consolidamento del campo dell'antropologia infantile sulla base di un dialogo con David Lancy, professore emerito di antropologia presso la Utah State University, Stati Uniti, e una delle figure chiave nell'istituzionalizzazione del campo in quel paese. Da un'intervista realizzata con Lancy in occasione del lancio del 3rd. edizione del suo libro The Anthropology of Childhood, presentiamo i principali contributi di questo autore a un pubblico di lingua portoghese e discutiamo temi chiave per gli studi sull'infanzia, come gli usi della nozione di agency, i bambini e la variabilità culturale delle categorie di età e il contributo di Antropologia per la ricerca sull’infanzia, la genitorialità e l’educazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

david lancy, utah state university

Professor do departamento de antropologia da utah state university, na cidade de logan, nos estados unidos.

chantal medaets, UNICAMP

professora do departamento de ciências sociais na educação, na faculdade de educação da universidade estadual de campinas, na cidade de campinas/sp, no brasil

gabriela tebet, UNICAMP

professora do departamento de ciências sociais na educação da faculdade de educação da universidade estadual de campinas, na cidade de campinas/sp, no brasil

flávia pires, Universidade Federal da Paraíba

professora do departamento de ciências sociais do centro de ciências humanas, letras e artes da universidade federal da paraíba, na cidade de joão pessoa- pb, no brasil

Riferimenti bibliografici

ALANEN, L. (2001). "Explanations in generational analysis". In L. Alanen & B. Mayall (Eds.), Conceptualizing Child–Adult Relations. London: Routledge, pp. 11–22.

BELLIER, I., Cloud, L., & Lacroix, L. (2017). Les droits des peuples autochtones. Des Nations Unies aux sociétés locales. Paris: L'Harmanttan, 2017.

BOWLBY, J. (2024). Uma base segura: aplicações clínicas da teoria do apego. Porto Alegre: Artmed Editora. Tradução de Marcos Vinícius Martim da Silva. Revisão Técnica de Cleonice Alves Bosa.

COHN, C. (2000). A Criança indígena: a concepção xikrin de infância e aprendizado. Dissertação (Mestrado em Antropologia), Universidade de São Paulo, São Paulo.

COLE, M., Gay, J., & Glick, J. (1968). Some experimental studies of Kpelle quantitative behavior. Psychonomic Monograph Supplements, n. 2, v. 10, pp. 173–190.

CORSARO, W. (1997). The Sociology of childhood. Thousand Oaks, California: PIne Forge Press.

HENRICH, J., Heine, S. J., & Norenzayan, A. (2010). The Weirdest People in the World? Behavioral and Brain Sciences, n. 33, v. 2-3, pp. 61-83. Available in: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20550733/ Access in 02/03/2024

HIRSHFELD, L. (2002). Why Don’t Anthropologists Like Children? American Anthropologist, n. 6, pp. 611–27. Available in: https://www.jstor.org/stable/684009 Access in 02/03/2024

JAMES, A. (2009). Agency. In: J. Qvortrup, W.A., Corsaro & M.S. Honig (Eds). The Palgrave Handbook of Childhood Studies. London: Palgrave Macmillan, p. 34-45 DOI: https://doi.org/10.1007/978-0-230-27468-6_3

JAMES, A. (2011). To be (come) or not to be (come): Understanding Children’s Citizenship. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, vol. 633, p. 167–179.

JAMES, A., Prout, A. (1996). Constructing and reconstructing childhood: contemporary issues in the sociological study of childhood. London, New York: The Falmer Press.

KRAFTL, P., Balagopalan, S., & Tebet, G. (2021). Children's Geographies Beyond ‘Agency'. In: Yelland, N., Peters, L., Fairchild, N., Tesar, M.,& Pérez, M. The Sage Handbook of Global Childhoods. Londres. Sage Publications, p. 84-98 DOI: https://doi.org/10.4135/9781529757194

LANCY, D. (2012). Unmasking Children’s Agency. Anthropochildren, n. 2 [online]. Available in: https://popups.uliege.be/2034-8517/index.php?id=1253 Access in 10/02/2024.

LANCY, D. (2024). Learning Without Lessons. Pedagogy in Indigenous Communities. Oxford: Oxford University Press.

LANCY D. (2017). Raising Children: Surprising Insights from Other Cultures. Cambridge: Cambridge University Press.

LANCY, D. (1996). Playing on the Mother-Ground: Cultural Routines for Children’s Development. New York: Guilford Publications.

LANCY, D. (2008). The Anthropology of Childhood: Cherubs, Chattel, Changelings. Cambridge: Cambridge University Press.

LAREAU, A. (2007). A desigualdade invisível: o papel da classe social na criação dos filhos em famílias negras e brancas. Educação em Revista, n. 46. p. 13-82. Available in: https://www.scielo.br/j/edur/a/THLGbD5ZPVpcJT3Y8BBXwDC/?format=pdf&lang=pt Access in 10/02/2024.

LAREAU, A. (2003). Unequal Childhoods: Class, Race, and Family life. Berkeley e Los Angeles: University of California Press.

LAVE, Jean (1988). Cognition in Practice : Mind, Mathematics and Culture in Everyday Life. Cambridge: Cambridge University Press.

MALINOWSLI, B. (1978). Argonautas do Pacifico Ocidental. Um relato do empreendedorismo e da aventura dos nativos dos arquipélagos da Nova Guiné, Malisésia. São Paulo: Abril Cultural.

MAYALL, B. (2002). Towards a Sociology of Childhood. Buckingham: Open University Press.

MEDAETS, C. (2016). Despite Adults: Learning Experiences on the Tapajós River Banks. Ethos, n. 44, v. 3, pp. 248–68.

MEDAETS, C. (2020) Tu Garante? Aprendizagem às margens do Tapajós. Porto Alegre: Editora da UFRGS. Available in: https://books.scielo.org/id/pz4r6. Access in 02/03/2024.

PARADISE, R. & Rogoff, B. (2009) Side by Side: Learning by Observing and Pitching In. Ethos 37, n. 1, p. 102–38. Available in:

https://doi.org/10.1111/j.1548-1352.2009.01033.x. Access in 10/02/2024.

ROGOFF, B. (2003). The Cultural Nature of Human Development. Oxford: Oxford University Press.

PIRES, F. (2011). Quem tem medo de mal-assombro? Religião e infância no semiárido nordestino. Rio de Janeiro/ João Pessoa: E-papers/ UFPB.

SMOLKA, A. L., Mattos, M. I. S. L., Oliveira, M. K., Lacerda, C. B. F., Mortimer, E. F. & Barzotto, V. H. (2011). Michael Cole: psicólogo da cultura. In: T. C. Rego (Org.). Cultura, aprendizagem e desenvolvimento. Petrópolis: Editora Vozes, pp. 63-87.

SZULC, A. (2019). Más allá de la agencia y las culturas infantiles. Reflexiones a partir de una investigación etnográfica con niños y niñas mapuche. Runa, v.lkuuill 40, n. 1, pp. 53-64. Available in:

https://www.redalyc.org/journal/1808/180860474004/html/ Access in 10/02/2024.

Pubblicato

2024-04-30

Come citare

LANCY, David; MEDAETS, Chantal; TEBET, Gabriela; PIRES, Flávia. antropologia infantile è qui per restare: intervista con David Lancy. childhood & philosophy, Rio de Janeiro, v. 20, p. 01–20, 2024. DOI: 10.12957/childphilo.2024.82578. Disponível em: https://www.e-publicacoes.uerj.br/childhood/article/view/82578. Acesso em: 1 mag. 2025.

Fascicolo

Sezione

Interviews

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i