La didattica dell’italiano a distanza: un case study

Autores

  • Paolo Matteucci Dalhousie University

DOI:

https://doi.org/10.12957/italianouerj.2021.62148

Palavras-chave:

Didática do italiano. Glototecnologias. Pesquisa-ação.

Resumo

ABSTRACT: Questo saggio si propone il fine di misurare l’impatto della transizione dalla didattica in aula a quella a distanza nel contesto dei corsi di italiano per principianti offerti, nel semestre autunnale 2020, dal Programma di Italiano dell’università canadese Dalhousie. Prendendo simultaneamente in considerazione i risultati del feedback formale e informale fornito dagli allievi, i dati raccolti tramite la ricerca-azione e l’osservazione dei corsi da parte di specialisti esterni, e una molteplicità di parametri valutativi, il presente intervento mira a delineare alcuni vantaggi e svantaggi dell’insegnamento a distanza dell’italiano come lingua straniera.

Parole-chiave: Didattica dell’italiano. Glottotecnologie. Ricerca-azione.

 

RESUMO: Este artigo analisa o impacto da transição das aulas presenciais ao formato virtual, especificamente no contexto das três seções do curso “Italiano para Iniciantes” oferecido no segundo semestre de 2020 pelo Programa de Italiano da Universidade de Dalhousie, Canadá. Justapondo os feedbacks formais e informais dos alunos, os dados recebidos da observação de terceiros através de pesquisa-ação e as avaliações de diversos indicadores de sucesso, este artigo visa delinear algumas vantagens, bem como os principais desafios, do ensino a distância do italiano enquanto idioma estrangeiro.

Palavras-chave: Didática do italiano. Glototecnologias. Pesquisa-ação.

 

ABSTRACT: This paper scrutinizes the impact of the transition from face-to-face teaching to online instruction, in the context of the Italian for Beginners courses offered in the fall semester 2020 by the Italian Program at Dalhousie University, Canada. By juxtaposing the student’s formal and informal feedback, the input received from third-party observation via action-research, and the assessment of a variety of indicators of success, this paper aims at outlining some advantages, as well as the main challenges, inscribed into at-distance teaching of Italian as a foreign language.

Key words: Teaching Italian as a foreign language. At-distance instruction. Action-research.

Biografia do Autor

Paolo Matteucci, Dalhousie University

Dalhousie University

Downloads

Publicado

2021-09-05

Como Citar

Matteucci, P. (2021). La didattica dell’italiano a distanza: un case study. Revista Italiano UERJ, 12(1), 19. https://doi.org/10.12957/italianouerj.2021.62148

Edição

Seção

Artigos