Prospettive e modelli per la qualità nell’insegnamento della lingua italiana come L2 e LS. Intervista a P.E. Balboni

Autores

  • Giuseppe Maugeri

Resumo

Abstract

Nell’intervista che qui di seguito vi proponiamo, Paolo Balboni, docente di Didattica delle lingue moderne e direttore del Laboratorio ITALS dell’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia, fa il punto sulle diverse strategie finalizzate a rendere più accessibile e spendibile la lingua e la cultura italiana all’estero, proponendo un modello di formazione che mira a valorizzare le competenze didattiche e sociali acquisite dai docenti grazie ai percorsi di aggiornamento glottodidattico del Laboratorio ITALS.

Keywords: Paolo Balboni. Glottodidattica. Lingua e cultura italiana. Laboratorio ITALS.

 

RESUMO

Na entrevista que apresentamos a seguir, Paolo Balboni, professor de Didática de línguas modernas e diretor do Laboratório ITALS da Universidade Ca’ Foscari de Veneza, focaliza as diversas estratégias utilizadas no sentido de tornar mais acessíveis e utilizáveis a língua e a cultura italianas fora da Itália, propondo um modelo de formação que objetiva a valorização das competências didáticas e sociais adquiridas pelos professores graças aos percursos de atualização glotodidática do Laboratório ITALS.

Palavras-chave: Paolo Balboni. Glotodidática. Língua e cultura italiana. Laboratório ITALS.

Downloads

Publicado

2012-10-02

Como Citar

Maugeri, G. (2012). Prospettive e modelli per la qualità nell’insegnamento della lingua italiana come L2 e LS. Intervista a P.E. Balboni. Revista Italiano UERJ, 3(1), 08. Recuperado de https://www.e-publicacoes.uerj.br/revistaitalianouerj/article/view/4026

Edição

Seção

Entrevista