Didattica dell’italiano, intelligenze, risorse digitali

Paolo Torresan

Resumo


RESUMO: Através deste breve artigo, ilustramos de maneira esquemática, com o intuito de beneficiar o professor de italiano, uma série de recursos digitais, cujo uso se revela particularmente profícuo dentro dos objetivos glotodidáticos, principalmente, considerando a relação dos códigos (e dos processos) que estes possuem. Tais recursos podem ser lidos à luz da teoria das inteligências che propõem um modelo de didática diferenciado (Gardner, 1983 [1987]): não é o aluno que deve se “adequar” ao estilo do professor, é justamente o educador que deve se posicionar no “lugar” em que se encontra o estudante. Por “lugar”, entendemos o recurso preferido a um gênero de representação e de gestão das informações (visual, musical, etc) que caracteriza o perfil cognitivo de cada um de nós e nos torna diferentes dos outros.

Palavras-chave: Teoria das inteligências. Didática do italiano. Glototecnologias.

 

 

ABSTRACT: Attraverso questo breve saggio, illustriamo in forma schematica, a beneficio dell’insegnante di italiano, una serie di risorse digitali il cui uso si rivela particolarmente proficuo ai fini glottodidattici, soprattutto considerando l’intreccio di codici (e di processi) che essi comportano. Tali risorse possono essere lettere alla luce della teoria delle intelligenze che propone un modello di didattica differenziato (Gardner 1983 [1987]): non è lo studente che si deve ‘adattare’ allo stile dell’insegnante, è piuttosto l’educatore che raggiunge lo studente nel ‘luogo’ in cui lo studente si trova. Per ‘luogo’ intendiamo il ricorso preferito ad un genere di rappresentazione e di gestione delle informazioni (visivo, musicale, ecc.), che caratterizza il profilo cognitivo di ciascuno di noi, e ci rende diversi dagli altri.

Parole chiave: Teoria delle intelligenze, Didattica dell’italiano. Glottotecnologie.

 

ABSTRACT: Through this brief article, we illustrate in a schematic way, with the purpose of benefiting the Italian teacher, a series of digital resources, the use of which proves particularly fruitful within glotodidatic goals, especially considering the relation of codes (and processes) that these have. These resources can be read in the light of the theory of intelligences that propose a model of differentiated didactics (Gardner, 1983 [1987]): it is not the student who must "conform" to the style of the teacher, it is precisely the educator who must position in the "place" in which the student is. By "place," we mean the preferred resource for a genre of representation and management of information (visual, musical, etc.) that characterizes the cognitive profile of each of us and makes us different from others.

Keywords: Theory of the intelligences. Didactics of Italian. Glototecnologias.


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