Encontros e desencontros em Il Visconte dimezzato

Marinês Lima Cardoso

Resumo


RESUMO:A leitura da obra Il viscontedimezzato (1952), de Italo Calvino (1923-1986), rompe com a ordem estabelecida dentro e fora do romance, pois personagens e leitor se desestabilizam diante de um protagonista dividido literalmente em dois, o bem e o mal. Através dessa cisão, Calvino nos reporta a um mundo estranho, caracterizado por uma hesitação diante dos fatos narrados. Assim, nascem dois personagens opostos e complementares que representam, cada um, um aspecto parcial da humanidade e vivem várias aventuras que conduzem à recomposição do protagonista A história, ambientada no século XVI, apresenta como tema central o problema do homem contemporâneo incompleto, ou seja, marcado por uma dualidade que corresponde ao conflito interior do indivíduo entre a virtude e o mal. Com elementos do gênero fantástico, assiste-se a um duelo final entre as duas partes do protagonista em que não existe um vencedor, uma vez que nem o mal nem o bem será melhor que o indivíduo inteiro.

Palavras-chave: Literatura italiana. Italo Calvino. Gênero fantástico. Dualidade. Personagem.

 

 

ABSTRACT: La lettura dell’opera letterariaIl visconte dimezzato (1952), di Italo Calvino (1923-1986) rompe con l’ordine stabilito dentro e fuori il romanzo, cioè personaggi e lettori si destabilizzano davanti a un protagonista diviso letteralmente in due parti, il bene e il male. Tramite questa scissione, Calvino ci porta verso un mondo strano, caratterizzato da un’esitazione davanti ai fatti narrati. Così, nascono due personaggi opposti e complementari che rappresentano, ciascuno, un aspetto parziale dell’umanità e vivono varie avventure che conducono alla ricomposizione del protagonista. La storia, ambientata nel secolo XVI, ha come tema principale il problema dell’uomo contemporaneo incompleto, vale a dire segnato da una dualità che corrisponde al conflitto interiore dell’individuo tra la virtù e il male. Tramite elementi del genere fantastico, si verifica il duello finale tra le due parti del protagonista in cui non c’è un vincitore, giacché né il male né il bene sarà migliore dell’individuo intero.

Parole chiavi: Letteratura italiana. Italo Calvino. Genere fantastico.  Dualità. Personaggio.

 

 

ABSTRACT:Reading the novel Il viscontedimezzato (1952), by Italo Calvino (1923-1986), breaks the established order inside and outside the novel, because characters and reader destabilize towards a character who is literally split into two sides, good and evil. Through this splitting, Calvino takes us to a strange world, defined by a hesitation towards the narration. This way, two opposing and complementary characters are born, and even though each one of them represents a partial aspect of humanity, they also live several adventures that guide them to the main character’s rebuilding. The 16th century placed story shows as principal theme the incomplete contemporaneous man, that is, marked by a duality that corresponds the inside conflict between virtue and evil. With elements from the fantasy genre, a final duel is watched between both the main character’s parts in which there is no winner, once neither good nor evil is better than the whole being.

Keywords: Italian literature. Italo Calvino. Fantasy. Duality. Character.

 


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