Quando insegnare l’italiano diventa poesia...

Autores

  • Jaime Magos Guerrero

Resumo

RESUMO: Quase todos os estudantes de italiano LS, no México, e, com certeza, em outros países, estudam essa língua por e com prazer. Nestas condições, pode-se afirmar que o ensino do italiano pode se tornar poesia. Tal assunto já foi amplamente expresso no artigo El cultivo del potencial, humano, creador al aprender lengua italiana o cuando enseñar italiano diventa poesía (2015). Esse artigo foi divulgado a alguns colegas que ensinam línguas ou matérias teóricas que dizem respeito à formação do glotodidata e a alguns estudantes dessa língua. O que entendemos por “ensinar italiano se torna poesia” ? O que alguns colegas pensam sobre isso? E os estudantes? O sistema de crenças da pessoa, professor ou aluno, influi de maneira decisiva no seu agir e favorece o fluxo de energia mental. Tal sistema é adquirido normalmente durante a infância e a adolescência, no contato com os diversos grupos sociais: família, escola, religião; durante a etapa adulta, poderia ser reavaliado e, talvez, modificado ou enriquecido. Considerando che o ensino das línguas e das culturas influem de maneira decisiva na formação dos seres humanos ou, melhor ainda, do ser cósmico, é importante avaliar como um docente se posiciona diante do seu trabalho, qual é o seu sistema de crenças. A presente contruibuição se propõe a determinar o nosso conceito de mestre-poeta e de justiifcar a sua importância.

Palavras-chave: Glotodidática. Poiesi educativa. Método comunicativo. Ensino da cultura. Formação do docente de línguas.

 

ABSTRACT:Quasi tutti gli studenti d’italiano LS, in Messico e sicuramente anche altrove, studiano questa lingua per e con piacere. In queste condizioni, si può sostenere che l’insegnamento dell’italiano può diventare poesia. Tale assunto è stato già ampiamente espresso nell’articolo El cultivo del potencial, humano, creador al aprender lengua italiana o cuando enseñar italiano diventa poesía (2015).Tale articolo è stato comunicato ad alcuni colleghi che insegnano lingue o materie teoriche riguardanti la formazione del glottodidatta e ad alcuni studenti di questa lingua.Cosa intendiamo dire per “insegnare italiano diventa poesía”? Cosa ne pensano gli altri colleghi? E gli studenti? Il sistema di credenze della persona, insegnante o studente, influisce in maniera decisiva nel suo agire e favorisce il flusso di energia mentale. Tale sistema viene acquisito normalmente durante l’infanzia e adolescenza in contatto con i diversi gruppi sociali: famiglia, scuola, religione; durante la tappa adulta potrebbe essere rivalutato e, forse, cambiato o arricchito. Considerando che l’insegnamento delle lingue e delle culture influisce in maniera decisiva nella formazione degli esseri umani o, meglio ancora, dell’essere cosmico, è importante valutare come un docente si colloca di fronte al suo lavoro, quale è il suo sistema di credenze. Il presente contributo si propone precisare il nostro concetto di maestro-poeta e di giustificare la sua importanza.

Parole chiavi:Glottodidattica. Poiesi educativa. Approccio comunicativo. Insegnamento della cultura. Formazione del docente di lingue.

 

ABSTRACT:Almost all of Italian LS students, in Mexico and certainly elsewhere, studying this language with pleasure. In these conditions, it can be argued that teaching can become poetry. This assumption has been widely expressed in our article El cultivo del potencial, humano, creador to aprender Italian lengua or cuandoenseñar Italian becomes poetry (2015). This article was delivered to some colleagues of us who teach languages or theoretical subjects related to language teachers’ training and to some language students. What do we mean by "teaching Italian becomes poetry"? What do other colleagues think about it? And what do students think about it? The belief system of the person, teacher or student, have a huge impact on his actions and promotes mental energy flow. This system is usually acquired during childhood and adolescence in contact with different social groups: family, school, religion; during the adult stage it could be re-evaluated and perhaps changed or enriched. Whereas, the teaching of languages and cultures in large part determines the formation of human beings or, better yet, the cosmic being, it is important to consider how a teacher is placed in front of his work, what her belief system is. This paper aims to clarify our concept of language teacher as a poet and justify its importance.

Keyword:Language teaching. Poiesis education. Communicative approach. Teaching of culture.Training of language teachers.

Publicado

2018-07-13

Como Citar

Guerrero, J. M. (2018). Quando insegnare l’italiano diventa poesia. Revista Italiano UERJ, 7(1), 24. Recuperado de https://www.e-publicacoes.uerj.br/revistaitalianouerj/article/view/36005

Edição

Seção

Artigos